Avete mai prestato attenzione alla natura di questo mese di febbraio? Come si comportano le piante, gli animali, l’equilibrio tra buio e luce? No? Allora provate ad iniziare ad osservare… La percezione è come se lentamente tutto già iniziasse a risvegliarsi, la luce allunga un po’ la sua presenza, gli uccellini cantano prima al mattino, qualche bocciolo appare già tra le piante più coraggiose. Noi molto spesso viviamo questo periodo come lento e infinito, come se non finisse mai l’inverno, desiderosi probabilmente di avere già la primavera qui! Ma la natura sa già che cosa fare e torna a risvegliare le sue cellule, a radicare i suoi mutamenti, perché poi la primavera sarà un gran trambusto.
E noi che cosa possiamo fare in cammino verso la primavera? Prima di tutto non abbassiamo le difese, anzi! Integriamo sempre le conosciute vitamine pronte ad arrivare in nostro soccorso… Non sentiamoci già immuni dall’inverno, perché il trambusto maggiore sta per arrivare ora! Il nostro corpo percepisce molto i passaggi da una stagione all’altra e il cambio di temperatura magari anche nella stessa giornata, l’allungamento dei periodi di luce, l’instabilità metereologica e molto altro possono influenzare il suo stato di salute. Pertanto prendiamocene cura!
Sicuramente sarà importante alleggerirsi con l’alimentazione, e scegliere magari qualche bellissimo ortaggio che matura in questo periodo: ad esempio i carciofi. Questo ortaggio ricco di proprietà e che tanto si annovera nelle depurazioni del fegato. Ah, le depurazioni!!! Non cadete nel tranello del “faccio la depurazione del fegato per la primavera” semplicemente prendendo un qualche prodotto e via il dente via il dolore! La natura del nostro corpo ha tempi e bisogni spesso lontani da quelli che detta la nostra testa o il nostro stile di vita frettoloso e costatemente in cerca di soluzioni immediate. Pertanto è fondamentale conoscere la natura del proprio corpo, scegliere i metodi adatti e pure le tempistiche.
Le tanto annoverate depurazioni sono molteplici e vanno accompagnate. Certamente un professionista può darvi tutte le indicazioni del caso, ma se avete fretta di farle da soli tenete a mente questo connubio: alimentazione, lentezza, diversità di metodi per ogni persona. Non esiste un metodo definitivo e efficace per tutti.. A qualcuno potrà andare bene la cura dei limoni, a qualcun altro potrà arrecare molti disturbi! Ad altri sarà più confacente un decotto con radici depurative, ad altri ancora una tintura madre di tarassaco. Vi sentite uguali a qualcun altro? Oppure le reazioni del vostro corpo sono uniche e dettate spesso anche dallo stile di vita?
Difficilmente ormai siamo abituati a percorsi personalizzati o costruiti ad hoc su di noi. Ed è per questo che spesso incappiamo in situazioni magari poco piacevoli o reazioni fisiche che non conosciamo. E questo vale per il farmaco ma anche per i fitoterapici. Cercate suggerimenti, documentatevi o rivolgetevi al vostro naturopata di fiducia che saprà certamente consigliarvi la giusta via adatta alla vostra costituzione e al vostro stile di vita. E tenete a mente che la semplicità e i piccoli cambiamenti quotidiani ma costanti e lungimiranti possono fare maggiormente la differenza. Preparatevi al cambiamento e prendetevi tutto il tempo per entrarci e respirarci dentro! E che sia un cammino di scoperta verso se stessi e.. verso la primavera!

