Le vitamine

Inizieremo il nostro viaggio attraverso la naturopatia con una delle componenti più essenziali della nostra vita: le VITAMINE. Siete pronte e pronti? Allora partiamo!

L’etimologia della parola “Vitamina” si traduce con “anima della vita“, ciò significa che costituiscono l’essenza della vita stessa, che senza di loro le nostre cellule non potranno avere il corretto supporto per svolgere tutte le loro funzioni. Sicuramente siamo tutti consapevoli della loro fondamentale importanza ma forse non abbastanza informati, in quanto spesso associamo all’idea di vitamina quella di una pillola da ingerire e integrare, così come siamo sommersi dai classici “multivitaminici” e integratori, senza prestare attenzione al fatto che le vitamine costituiscono le nostre principali alleate e che ci accompagnano quotidianamente in tutto ciò di cui ci nutriamo.

Io preferisco iniziare portando l’attenzione alle azioni essenziali e quotidiane e la parola chiave è: semplicità! Qual è perciò la nostra prima connessione con le vitamine e come creiamo la nostra prima base vitaminica? Sono certa che già l’avete inteso! Senza dubbi è l’alimentazione! Tutti gli alimenti concorrono a darci il loro apporto vitaminico, nessuno escluso! Infatti le piante raccolgono i nutrienti dal terreno, dal sole, dall’acqua, gli animali mangiano tali piante e i prodotti connessi a entrambi, contengono ovviamente i medesimi nutrienti. Il tutto è da vedere come un infinito ciclo vitale che si sviluppa sotto ai nostri occhi costantemente.

Quale può essere quindi il modo migliore per dare un corretto apporto vitaminico al nostro organismo? Ma certamente lo sapete già!! Mangiare sano ed equilibrato, acquistare prodotti freschi, preferire cibi fatti da noi ed evitare quelli industrializzati. E rendersi poi consapevoli che anche il modo di cucinare è fondamentale per preservare le caratteristiche organolettiche di ciò che ingeriamo. Molte delle vitamine infatti sono sensibili alla luce, al calore, all’esposizione all’aria, ad esempio, rispetto alla classica cottura in bollitura, la cottura a vapore mantiene molte più proprietà vitaminiche negli ortaggi, e chiaramente se crudi sono a totale disposizione tutti i nutrienti. Avete mai provato a mangiare la verdura cruda prima di ogni pasto? I nutrienti vengono assorbiti dal nostro intestino più fluidamente, il senso di sazietà sarà maggiore, e il nostro sistema digestivo sarà più attivo e meno appesantito. Provare per credere!

Che cosa invece ci impedisce di rendere le vitamine disponibili all’uso da parte del nostro organismo? Lo sapevate che ci sono alcune sostanze che assumiamo che fanno da anti-vitaminici o, meglio ancora, da antinutrizionali? Sì, proprio così, certe sostanze è come se bruciassero le vitamine che, per esempio, abbiamo appena assunto attraverso un pasto. Indovinate un po’ quali sono! Sono certa che alcune le conoscete già, anche se fate fatica a crederci, vero? Alcool e fumo sono due paladini anti-vitamine! Certi tipi di farmaci inoltre impediscono il corretto assorbimento intestinale delle vitamine. Ma uno di sicuro non ve lo immaginate: il caffè! Considerato un antinutrizionale per eccellenza: voi lo bevete e lui si beve beato e indisturbato le vostre vitamine! Lo so che non è una bella notizia, ma se cerchiamo il modo più adeguato di assumerlo, forse riusciamo a preservare anche il nostro apporto vitaminico. Perchè in fondo, pensateci bene, è più fondamentale avere una carica duratura e permanente grazie alle vitamine, o una carica momentanea e bruciavitamine grazie al caffè? A voi la riflessione!

Le nostre abitudini alimentari, il nostro stile di vita e le nostre disfunzioni organiche di cui spesso non siamo neppure consapevoli, influenzeranno sempre l’efficacia delle vitamine nella nostra vita. Per cercare una maggiore armonia e porre maggiore attenzione alle nostre scelte, possiamo decidere anche di affidarci a chi ha a cuore il nostro benessere e ci può aiutare a cogliere la via per noi più adatta a preservare i nutrienti utili al nostro organismo. Anche questo è ciò che fa un/una naturopata! Contattami per ricevere una consulenza su misura per te!

Nei prossimi articoli ci addentreremo ancora di più nel mondo delle vitamine, esplorandone le proprietà e le funzioni. Per il momento vi lascio alle riflessioni odierne, che saranno sicuramente più che sufficienti per rivedere alcune abitudini più o meno radicate o anche semplicemente per rendersi consapevoli delle scelte che quotidianamente facciamo. Dunque evviva le vitamine e .. a presto!

Lascia un commento